Nel corso del 2021 un fitto programma di appuntamenti ha valorizzato i rapporti tra la Sapienza e il quartiere di San Lorenzo, che ospita la città universitaria. La ricchezza dei materiali raccolti e dei contenuti prodotti è ancora fruibile in questa sezione del nostro sito, che conserva una traccia di tutte le attività, insieme ai contributi inediti di chi ha vissuto in prima persona tali esperienze.
A partire dal marzo 2021 sono stati realizzati due workshop fotografici, con la partecipazione di studentesse e studenti della Sapienza e dell’ISFCI:
Album San Lorenzo. Modello per un archivio fotografico di quartiere condotto da
Alessandro Imbriaco e
L’Archivio del Futuro. San Lorenzo, le persone e i loro luoghi del duo
Jean-Marc Caimi & Valentina Piccinni. Le attività dei due workshop sono state successivamente riproposte anche agli allievi
dell’Istituto Comprensivo via Tiburtina Antica 25, che hanno partecipato alla raccolta fotografica. Nonostante le difficoltà dovute alla situazione pandemica, i workshop hanno collezionato foto e interviste in grado di restituire la storia sociale del quartiere, attraverso le testimonianze di chi lo vive quotidianamente. Tali materiali sono stati esposti al MLAC nella mostra
L’università La Sapienza e il quartiere San Lorenzo. Tra storia orale e memoria visiva, a cura di
Ilaria Schiaffini, dal
27 ottobre al 13 novembre 2021. I due progetti erano posti in dialogo all’interno dell’esposizione, offrendo un inedito intreccio tra memorie del passato e prospettive presenti e future del quartiere. Il video a 360° realizzato dall’ISFCI, qui riproposto, permette di esplorare l’allestimento multimediale realizzato per l’occasione. Visite guidate al pubblico sono state offerte nel periodo di esposizione, con particolare attenzione alle attività didattiche proposte per le scuole di San Lorenzo.
Quando ancora la pandemia impediva l’organizzazione di eventi in sede, nel febbraio 2021 il MLAC ha organizzato un ciclo di incontri webinar con docenti universitari, studiosi ed esponenti del quartiere, per condividere ricerche e progetti legati alla storia della città universitaria e di San Lorenzo, con affondi specifici sugli aspetti storico-artistici di ieri e di oggi. Gli eventi sono stati trasmessi in diretta sulla pagina Facebook del museo, con la possibilità di partecipare al dibattito attraverso la piattaforma ZOOM, per incoraggiare lo scambio attivo di punti di vista e competenze.
Al termine della raccolta dei materiali Federica Bucceri, Chiara Pantanella, Elisa Roma ed Eleonora Sturiale, coordinate da Yasmin Riyahi, si sono occupate del caricamento sul sito.
Si ringraziano tutte le persone che hanno reso possibile il progetto, e in particolare: Francesca Del Bello, Presidente del Municipio Roma II e Arianna Camellini, assessora alla Cultura del Municipio Roma II durante la realizzazione; Marcello Di Pasquale, Dirigente Scolastico dell’IC Via Tiburtina Antica 25 e le docenti Iole Falco e Vittoria Aita; Rolando Galluzzi; Silvia Del Pinto per il Centro Anziani San Lorenzo; Chiara Veninata e Alessandro Coco per l’ICCD.