In mostra disegni e dipinti su tavola e tela realizzati da sei autori autodidatti, nell’ambito del Laboratorio il Mattone, condotto da Paolo Iavarone e attivo dal 1993 presso l’Istituto residenziale riabilitativo San Giovanni di Dio di Genzano.
Questo progetto si colloca nel più vasto contesto dell’Outsider Art, un’arte che non ha nulla a che fare con il sistema dell’arte ufficiale e del mercato, includendo per l’appunto anche le creazioni spontanee sorte nei laboratori all’interno di istituti psichiatrici.
L’esposizione segna la riapertura dello spazio espositivo del Museo Laboratorio nella sede rinnovata, presso il primo piano del Palazzo del Rettorato.
In linea con la vocazione stessa del MLAC, la mostra collettiva è stata realizzata con il coinvolgimento attivo degli studenti del Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo dell’Università “La Sapienza”, coordinati dalla professoressa Ilaria Schiaffini.
Contestualmente all’evento espositivo, il 17 marzo, si è tenuto l’incontro Outsider Art e arte ufficiale: un dialogo aperto, che ha visto la partecipazione, oltre che delle organizzatrici, Fiorella Bassan, Francesca Gallo, Giulia Pettinari, Ilaria Schiaffini, anche di Simona Argentieri, Sarah di Benedetto, Paolo Iavarone, Annalisa Pellino, Sara Ugolini, Nicola Valentino e degli artisti Gianfranco Baruchello e Cesare Pietroiusti.