In mostra al Museo Laboratorio le ricerche artistiche di sei pittori, alcuni attivi anche nel campo della street art, che fanno parte del gruppo di StudioSotterraneo, attualmente composto da: Luis Alberto Alvarez, Carlos Atoche, Luis Alberto Cutrone, Mattia Arduini, Francesco Campese e Antonio Russo.
StudioSotterraneo è un laboratorio artistico multiculturale e interdisciplinare, che si contraddistingue anche come luogo di incontro di diverse creatività, dove si organizzano mostre, performance, concerti, spettacoli teatrali. Come spiega la curatrice nel catalogo della mostra: “è uno spazio di coworking vissuto e disordinato, dove trovano posto colori e materiali di ogni tipo”. E così le opere esposte al Museo Laboratorio rendono conto di questa diversità, rivelando la capacità degli artisti di fronteggiare diversi media: dalla superficie muraria, alla tela, alla carta, alla tecnica incisoria, a quella scultorea.
Durante l’inaugurazione della mostra (20 maggio) si è dato vita a un’opera live: gli artisti di StudioSotteraneo con l’accompagnamento musicale dei Tre D (Davide di Pascquale, Alessandro Del Signore e Mattia Di Cretico) hanno realizzato una performance che mette in dialogo pittori e musicisti attraverso improvvisazioni di electric-jazz e giochi di vernici.
Lunedì 29 maggio 2017, in occasione della mostra, il Mlac ha organizzato una tavola rotonda, in collaborazione con Roma Italia Lab, dal titolo La Street art a Roma: riflessioni e prospettive, a cura di Ilaria Schiaffini e Simona Pandolfi.