San Lorenzo fra storia e futuro. La memoria dei residenti e la studentificazione

Il 16 dicembre dalle ore 17:00 presso il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea si terrà l’incontro San Lorenzo fra storia e futuro. La memoria dei residenti e la studentificazione. L’appuntamento fa parte della serie di eventi promossi dal museo nell’ambito della Terza Missione per valorizzare i rapporti tra Sapienza e il quartiere dove ha sede la città universitaria, con un approccio interdisciplinare tra arti visive, storia e sociologia. Sarà l’occasione di condividere prospettive sul quartiere, a partire dalle testimonianze dei residenti e dai risultati di ricerche e progetti in corso, che dialogheranno tra loro durante l’iniziativa.

Ospite dell’incontro, il gruppo di ricerca Sapienza su “Sicurezza urbana e processi di rivitalizzazione nel quartiere San Lorenzo, Roma. Analisi sociologica e proposte di policy” del dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, responsabile scientifico prof. Giuseppe Ricotta.

Nel corso dell’evento potremo ascoltare l’esperienza degli studenti e delle studentesse del Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo e dell’ISFCI – Istituto Superiore di Fotografia che hanno condotto i due workshop fotografico-documentari “Album San Lorenzo. Modello per un archivio fotografico di quartiere”, a cura di Alessandro Imbriaco, e “L’Archivio del Futuro. San Lorenzo, le persone e i loro luoghi”, del duo composto da Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni. Entrambi i progetti hanno previsto un contatto diretto con le comunità di quartiere, per raccogliere materiale fotografico e interviste in grado di ricostruire la storia sociale, presente e passata, di San Lorenzo, attraverso lo sguardo di chi tuttora lo abita. Durante l’incontro saranno proiettate alcune delle videointerviste agli abitanti del quartiere realizzate all’interno dell’iniziativa.

Interverranno, quindi, gli studenti del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche che hanno preso parte durante il loro percorso formativo magistrale sociologico ad alcune azioni della ricerca diretta da Giuseppe Ricotta. In particolare, presenteranno i risultati della loro esperienza di osservazione della movida, realizzata nell’estate e nell’autunno dell’anno in corso, al fine di analizzare da vicino il fenomeno che maggiormente caratterizza i conflitti tra city users e residenti per le modalità di fruizione degli spazi.

A fare da cornice all’evento il MLAC, che fino al 18 dicembre ospita la mostra L’università La Sapienza e il quartiere San Lorenzo. Tra storia orale e memoria visiva, a cura di Ilaria Schiaffini, dove sono presentati i risultati dei due workshop fotografici.

PROGRAMMA
Intervento introduttivo:
Ilaria Schiaffini e Giuseppe Ricotta
Modera:
Ilaria Meli
Il racconto di studenti e studentesse:
Martina Vellerini; Chiara Di Martino; Andrea Micarelli; Matteo Cerasoli
A seguire dibattito con gli studenti della Sapienza, gli intervistati dei progetti di ricerca e i residenti di San Lorenzo.

L’evento sarà anche trasmesso in diretta sul Canale YouTube del MLAC.

Info: mlac@uniroma1.it

In ottemperanza alle norme di contenimento dell’emergenza da Covid-19, per accedere al Museo Laboratorio di Arte Contemporanea ciascun visitatore dovrà munirsi di autocertificazione da mostrare all’ingresso della Città Universitaria e Green Pass. Per ulteriori informazioni sulla compilazione dell’autocertificazione clicca qui oppure visita il sito del museo: www.museolaboratorioartecontemporanea.it.