Venerdì 14 maggio alle ore 18.00 presso l’artist run space OMBRELLONI di via dei Lucani 18, verrà presentato alla stampa ed al pubblico il progetto Sa.L.A.D. – San Lorenzo Art Distrcit, e in quella stessa occasione sarà messo on line il portale dedicato.
SA.L.A.D. intende mettere in luce una delle facce più belle e caratterizzanti dello storico quartiere romano di San Lorenzo: il suo essere il distretto dell’arte di Roma.
il progetto SA.L.A.D. – SAN LORENZO ART DISTRICT, nasce dall’idea del curatore Tommaso Zijno e dall’artista Alessandro Calizza con la collaborazione dell’organizzatrice culturale Francesca De Dominicis e il sostegno del MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea di Roma, La Sapienza.
In un’area percorribile a piedi in non più di quindici minuti è possibile trovare un numero davvero sorprendere di studi di artista, gallerie e spazi dedicati alla promozione dell’arte e della cultura. Come affermano i fondatori di Sa.L.A.D. “potremmo definire San Lorenzo un’insalata mista dell’arte: dove persone luoghi e attività (anche molto diverse tra loro) si intrecciano, si mescolano o semplicemente convivono, dando vita ad una dimensione dell’incredibile valore artistico, culturale e sociale. A volte però c’è bisogno di dare un nome alle cose perché tutti le possano conoscere”.
Le intenzioni di Zijno, Calizza e De Dominicis sono quelle inoltre di far sì che il territorio ed i suoi protagonisti possano inserirsi con ancora più determinazione nelle dinamiche che animano la scena dell’arte contemporanea capitolina, nazionale ed internazionale. In tal senso sono già attive partnership con diverse importanti realtà del panorama artistico italiano ed estero. A giugno grazie ad una collaborazione con BAR (Beirut Arti Residency) OTTN Projects e Materia Gallery tre artisti libanesi saranno ospitati negli spazi di OMBRELLONI, a luglio Sa.L.A.D. sarà partner del festival CHARTA – A Photo Book Festival, organizzato da Yogurt Magazine e The Paper Room; a settembre poi prenderanno il via i talk organizzati da Sa.L.A.D. in collaborazione con il critico d’arte e curatore Davide Silvioli e sempre a settembre grazie alla partnership con Osservatorio Futura di Torino, due artisti torinesi realizzeranno a San Lorenzo una residenza, mentre due artisti sanlorenzini verranno ospitati negli spazi della realtà torinese.