Presentazione della collana di poesia Adamàs, La Vita Felice edizioni

A cura di Cecilia Bello Minciacchi

Presentazione della collana di poesia Adamàs,

 La Vita Felice edizioni

 

Venerdì 24 maggio 2024, ore 16:30
MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea
Sapienza Università di Roma, Piazzale Aldo Moro, 5
(accesso dalle scale laterali esterne della terrazza del Palazzo del Rettorato oppure dall’ingresso sul lato dell’edificio verso Lettere e Filosofia)

 

 

Il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza Università di Roma è lieto di ospitare la presentazione della collana di poesia contemporanea Adamàs diretta da Tommaso Di Dio, Vincenzo Frungillo e Ivan Schiavone per le edizioni La Vita Felice, collana nata con l’intento di pubblicare le voci più significative della scena poetica italiana attuale accanto a traduzioni e recuperi di autori italiani del passato prossimo. Durante l’incontro saranno presentati i volumi Acrobeati di Vito Bonito, 06.010 di Sara Davidovics, Materia osservabile di Florinda Fusco e Cinema di sortilegi di Tommaso Ottonieri.

Vito Bonito con Acrobeati ci presenta un’oscura commedia in cui le voci dell’infanzia e dei morti affiorano in una continua danza macabra. Avanzando fra le grottesche rovine della scrittura e dei suoi significati questa poesia approda ad una più arcaica forma di pietas, non per gli umani, ma per l’accadere stesso del linguaggio di cui restiamo ospiti in transito.

06.010 di Sara Davidovics propone una poesia contraddistinta da una forte tensione alla visività. Protagonista di questi testi è un corpo femminile attraversato dai contesti e dalle azioni che ne scandiscono il vissuto, agito da uno sguardo desiderante che si fa principio architettonico e rivendicazione politica di una visione altra del reale.

L’universo e l’individuo, il nitore delle leggi matematiche e la temporalità, la compenetrazione tra micro e macrocosmo strutturano Materia Osservabile di Florinda Fusco: una galleria di ritratti femminili, catturati dalla scrittura fotografica dell’autrice, trasfigurati dai paradossi del tempo, dello spazio e della percezione.

Cinema di sortilegi di Tommaso Ottonieri riesce a dare forma linguistica alla condizione postrema di un soggetto immerso nella stratificazione dei segni e dei materiali; si ha come l’impressione che la scrittura sia incisa nella materia solida, a ricordarci quanto la parola possa essere ancora viva quando emersa dal magma di questo mondo post apocalittico.

 

Programma     dell’incontro:
Introduce e modera: Cecilia Bello Minciacchi, Sapienza Università di Roma.

Intervengono: Vito Bonito, poeta; Sara Davidovics, artista e poeta; Vincenzo Frungillo, poeta e direttore della collana Adàmas; Florinda Fusco, poeta; Sara Gregori, Università di Genova; Samuele Maffei, Sapienza Università di Roma; Tommaso Ottonieri, poeta (con l’ortonimo Tommaso Pomilio, Sapienza Università di Roma); Ivan Schiavone, poeta e direttore della collana Adàmas.

 

SCHEDA INFORMATIVA
Presentazione della collana di poesiaAdamàs, La Vita Felice edizioni
Orario: 16:30
Sede: MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Palazzo del Rettorato, P.le Aldo Moro, 5 (accesso dalle scale laterali esterne della terrazza del Palazzo del Rettorato oppure dall’ingresso sul lato dell’edificio verso Lettere e Filosofia), Roma

Sito webwww.museolaboratorioartecontemporanea.it
Ufficio stampamlac@uniroma1.it
Facebook: @MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea
Instagram: @museomlacsapienza
Twitter: @museomlac