Presentazione del libro di Chiara Passa “IDEASONAIR. Blogging as an Open Art Project”

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

CHIARA PASSA

IDEASONAIR

Blogging as an Open Art Project

SilvanaEditoriale 2021

Con l’autrice intervengono Alessandro Alfieri, Francesca Gallo, Elena Giulia Rossi

Il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea è lieto di ospitare la presentazione del libro di Chiara Passa, Ideasonair. Blogging as an Open Art Project.

Il libro prende il titolo dal progetto di Net Art ideato da Chiara Passa nel 2005, Ideasonair.net-blogging as an open art project, attivo fino al 2012 e ispirato dalle teorie platoniche sulle idee e dal concetto di ‘opera aperta’. Un’opera aperta è, in quanto tale, soggetta a molteplici interpretazioni, mutevole, dinamica. L’interprete è posto al centro di uno scambio inesauribile di relazioni.

Sfruttando la potenzialità espressiva del blog, la piattaforma è diventata presto un propulsivo contenitore di idee utili a stimolare la creatività degli artisti per la realizzazione di opere d’arte digitali. Gli utenti venivano dunque invitati a fruire delle idee proposte e, allo stesso tempo, a cooperare all’elaborazione delle stesse. Il motto del sito era: “Cari artisti, architetti, poeti, designer, critici, curatori e amanti del mestiere; se siete a corto d’idee, questo è il sito che fa per voi! qui le idee dell’iperuranio sono scese in terra e hanno trovato un luogo o meglio un super-luogo virtuale dove vengono elaborate e messe a disposizione di tutti’’.

La decisione di trasporre su carta le idee raccolte nel blog nasce dall’esigenza di restaurare e conservare ciò che Ideasonair.net è stato durante i suoi sette anni di permanenza nella dimensione digitale, assicurando così una vita futura all’opera. Il principale rischio per i progetti artistici nati sul web è infatti quello di soccombere ai continui aggiornamenti a cui internet è soggetto.

Arricchito dai contributi di Alessandro Alfieri, Laura Barreca, Valentino Catricalà, Elena Giulia Rossi, Antonello Tolve, studiosi di arte e di estetica contemporanea, e della stessa artista, Chiara Passa, il libro affronta anche la delicata questione della conservazione e diffusione delle opere d’arte digitali, spaziando attraverso tematiche trasversali che coinvolgono diverse discipline dall’estetica alla teoria dei media, dalla critica alla filosofia.

INTERVENTI DI:

Alessandro Alfieri è filosofo e saggista, ricercatore e docente presso diversi istituti universitari. Giornalista pubblicista, esperto di estetica dell’audiovisivo. Tra le sue pubblicazioni più recenti Video Web Armi. Dall’immaginario della violenza alla violenza del potere (Rogas, 2021) e Che cos’è la video-estetica (Carocci, 2019).

Francesca Gallo insegna Storia dell’arte contemporanea alla Sapienza Università di Roma. Ha dedicato diversi contributi a Jean-François Lyotard e a Les Immatériaux. Recentemente ha co-curato All’alba dell’arte digitale. Il Festival Arte Elettronica di Camerino (con S. Bordini, 2018) e Artiste italiane e immagini in movimento. Identità, sguardi, sperimentazioni (con L. Conte, 2021).

Chiara Passa è un’artista visiva che lavora e ricerca nell’ambito della media art indagando lo spazio fisico e virtuale soprattutto attraverso l’utilizzo di realtà aumentata e virtuale. Tra le mostre più recenti: Still Life, alla Zabludowicz Collection di Londra (2021); MADATAC XI – Bienal Virtual de Arte de los Nuevos Medios Digitales, a Madrid (2020); Object Oriented Space, MLAC Roma (2019).

Elena Giulia Rossi è storica dell’arte e curatrice. I suoi interessi l’hanno condotta in ambiti transdisciplinari, al crocevia tra biologia, tecnologia e scienza. Insegna Net Art e Teoria delle Arti Multimediali all’Accademia di Belle Arti di Roma. È direttrice editoriale di “Arshake” (www.arshake.com) e autrice di Mind the Gap. La vita tra bioarte, arte ecologica e post internet (postmedia.book, 2020).