La sperimentazione audiovisiva di Giuseppe Chiari
Rassegna dei videotape restaurati e presentazione del libro
Giuseppe Chiari. Immagine Suono Performance, a cura di Cosetta Saba
Postmediabooks, Milano 2023
VENERDÌ 22 NOVEMBRE 2024, ORE 16:00-18:00
MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea
Palazzo del Rettorato, Sapienza Università di Roma, P. le Aldo Moro, 5 – Roma
Negli anni Cinquanta e Sessanta, partendo dalle suggestioni di John Cage e della multiforme galassia Fluxus, Giuseppe Chiari (1926-2007) avvia un originale percorso di ricerca attorno a un’idea eterodossa di sonorità e di musica, così negli anni Settanta la sua pratica artistica si dissemina in concerti, performance, statement, installazioni, fotografia e videotape. In quest’ultimo caso, telecamera e registratore diventano strumenti da suonare e, su tale scorta, matura anche la personale riflessione sul medium e le sue potenzialità.
Programma dell’incontro:
Introduce Ilaria Schiaffini, docente Sapienza Università di Roma e direttrice del MLAC, in conversazione con la curatrice del volume, Cosetta Saba (Università di Udine), Francesca Gallo (Sapienza Università di Roma) e Giulia Pedace (Centro Archivi Arte MAXXI).
SCHEDA INFORMATIVA
Evento: La sperimentazione audiovisiva di Giuseppe Chiari. Rassegna dei videotape restaurati e presentazione del libro Giuseppe Chiari. Immagine Suono Performance, a cura di Cosetta Saba, Postmediabooks, Milano 2023.
Orario: 16:00-18:00.
Sede: MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Palazzo del Rettorato, P.le Aldo Moro, 5, Roma (ingresso dalla terrazza sul retro del Palazzo del Rettorato, raggiungibile dalle scale laterali esterne).
Sito web: www.museolaboratorioartecontemporanea.it
Ufficio stampa: mlac@uniroma1.it
Facebook: @MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea
Instagram: @museomlacsapienza
Twitter: @museomlac