Convegno Gallerie private d’arte moderna a Roma, 1940-1960. La fase della rinascita

A cura di Ilaria Schiaffini

 

                         

Convegno

Gallerie private d’arte moderna a Roma, 1940-1960.

La fase della rinascita

a cura di Ilaria Schiaffini

 

24-25 FEBBRAIO 2025

 

MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea

Sapienza Università di Roma, Piazzale Aldo Moro, 5, Roma

 

Interno della galleria L’Obelisco durante la mostra collettiva I gatti, dicembre 1952

 

Il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza Università di Roma è lieto di ospitare nelle giornate del 24 e 25 febbraio 2025 il convegno Gallerie private d’arte moderna a Roma, 1940-1960. La fase della rinascita a cura di Ilaria Schiaffini.

Il convegno si propone di indagare la storia delle gallerie private d’arte moderna a Roma attive tra il 1940 e il 1960. L’arco cronologico include gli anni della guerra, quando l’apertura di alcuni spazi espositivi inaugura una nuova fase nel sistema dell’arte della capitale, e si conclude alla fine degli anni Cinquanta, con la prima affermazione delle gallerie di tendenza che accoglieranno diverse sperimentazioni artistiche e curatoriali. Le due giornate di studio indagheranno l’attività delle gallerie private romane sotto diversi aspetti: storia delle gallerie, delle personalità dei galleristi e loro scelte espositive; presenze degli artisti; vicende di mercato e di collezionismo dell’arte contemporanea; relazioni internazionali; rapporti con critici, storici dell’arte e poeti.

L’iniziativa nasce da un progetto di Ricerca di Ateneo della Sapienza Università di Roma che, attraverso lo spoglio di alcuni periodici d’epoca, ha prodotto una prima schedatura delle mostre nelle gallerie private romane. La schedatura confluirà nel database Mostre a Roma 1940-1999, curato da Daniela Lancioni e accessibile sul sito del Palazzo delle Esposizioni, estendendone la cronologia (prima circoscritta agli anni 1970-1989) e arricchendo così un prezioso strumento per la ricerca storico-artistica.

 

Comitato scientifico: Manuel Barrese (Università degli Studi di Messina), Claudio Crescentini (Sovrintendenza Capitolina), Francesca Gallo (Sapienza Università di Roma), Daniela Lancioni (Azienda Speciale Palaexpo), Peter Benson Miller (storico dell’arte e curatore indipendente), Ilaria Schiaffini (Sapienza Università di Roma), Giulia Tulino (Sapienza Università di Roma), Claudio Zambianchi (Sapienza Università di Roma)

Comitato organizzativo: Eleonora De Giovanni (Sapienza Università di Roma), Adele Nicolais (Sapienza Università di Roma)

 

PROGRAMMA

24 febbraio 2025

 

Mattina

Saluti Istituzionali

9:30

Alessandro Saggioro (Direttore del Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, Sapienza Università di Roma)

Ilaria Schiaffini (Sapienza Università di Roma), Introduzione

Daniela Lancioni (Azienda Speciale Palaexpo), Il database Mostre a Roma 1940 – 1999

 

Le gallerie

10:00-11:00

Modera: Claudio Crescentini (Sovrintendenza Capitolina)

Mariacristina Gobbo (Sapienza Università di Roma), Linda Chittaro e la Galleria dello Zodiaco

Giulia Tulino (Sapienza Università di Roma), La galleria-libreria La Margherita: meta di ricchi perdigiorno e collezionisti peripatetici, «terribilmente à la page», «enfant prodige della critica d’arte moderna»

Viviana Pozzoli (Università degli Studi di Milano), Studio d’Arte Palma: strategie espositive e reti internazionali

 

11:00-11:30 Pausa caffè

 

11:30-12:50

Modera: Giulia Tulino (Sapienza Università di Roma)

Elisabetta Cristallini (Università degli Studi della Tuscia), Tanino

Chiurazzi, mercante e gallerista a Roma tra guerra e dopoguerra

Elisa Genovesi (Sapienza Università di Roma), Nwarth Zarian e la galleria La Cassapanca

Stefania Petrillo (Università degli Studi di Perugia), L’Aureliana tra retrospettive e premières (1952 – 1958)

Pamela Bianchi (École Nationale Supérieure d’Architecture Paris- Belleville) Neoavanguardia anticipata. La galleria Spazio di Luigi Moretti e Michel Tapié

 

12:50-13:30 Discussione

 

13:30-14:30 Pausa pranzo

 

Pomeriggio

Modera: Manuel Barrese (Università degli Studi di Messina)

14:30-16:10

Luca Pietro Nicoletti (Università degli Studi di Udine), Carlo Cardazzo e cinque anni di arte “Selecta”

Alessandra Migliorati (Università degli Studi di Perugia), Tra Torino e Roma. La Bussola di via Gregoriana: artisti e critici a confronto

Biancalucia Maglione (Università per Stranieri di Siena), Contro «Il vieto, l’ovvio, l’abusato». La prima attività della galleria La Feluca di Vittore Querèl e Derna Muratori (1955-1960)

Ilaria Schiaffini (Sapienza Università di Roma), La Galleria Schneider

Peter Benson Miller (storico dell’arte e curatore indipendente), La Galleria Odyssia, tra Roma e New York

 

16:10-16:30 Pausa caffè

 

16:30-17:30

Modera: Peter Benson Miller (storico dell’arte e curatore indipendente)

Gianlorenzo Chiaraluce (Sapienza Università di Roma), «Artisti americani e italiani che vivono a Roma». La Galleria L’Appunto tra 1959 e 1960

Manuel Barrese (Università degli Studi di Messina), Officine della neoavanguardia. Le gallerie Appia Antica e Trastevere tra verifica dell’Informale, aperture internazionali e progetti editoriali

Veronica Bassini (Università degli Studi di Genova), Dalla plaquette alla brochure. Tipologie e forme editoriali in uso nelle gallerie d’arte private a Roma tra 1942 e 1960

 

17:30-18:00 Discussione

 

25 febbraio 2025

 

Mattina

Attraverso le gallerie: scelte espositive e relazioni internazionali

9:30-10:50

Modera: Francesca Gallo (Sapienza Università di Roma)

Claudio Crescentini (Sovrintendenza Capitolina), Le gallerie dei “cinematografari” nella Roma post-bellica

Martina Rossi (Sapienza Università di Roma), La libro-galleria Age d’or (1950-1951) fra arte contemporanea e oggetti “inutili”

Adele Nicolais (Sapienza Università di Roma), Tracce d’avanguardia. La riscoperta del Futurismo e il mercato dell’arte a Roma negli anni Quaranta e Cinquanta

Stefano Turina (Università di Torino), Da Utamaro a Imai. Artisti giapponesi a Roma e artisti italiani in Giappone e le gallerie romane del secondo dopoguerra (1950-1960)

 

10:50-11:20 Pausa caffè

 

11:20-13:00

Modera: Ilaria Schiaffini (Sapienza Università di Roma)

Juan Carlos Aparicio Vega (Universidad de Oviedo), Estilo (Madrid) contro L’Obelisco (Roma): due modelli antagonisti di galleria d’arte tra due guerre

Brunela Poli (Università degli Studi di Udine), Il gruppo madrileno El Paso e la Galleria L’Attico tra il 1958 e il 1960

 

13:00-13:30 Discussione

 

13:30-14:30 Pausa pranzo

 

Pomeriggio

Mostre in galleria

14:30-15:30

Modera: Daniela Lancioni (Azienda Speciale Palaexpo)

Elisabetta Melchiorri (Sapienza Università di Roma), Bruno Sargentini e Jean Fautrier: promozione artistica e dinamiche di mercato alla Galleria L’Attico (1958- 1963)

Giorgio Di Domenico (Scuola Normale di Pisa), Tre quadri per una mostra: Alberto Burri alla Salita, marzo 1958

Flavia Matitti (Accademia di Belle Arti di Roma), Dario Durbé e la mostra inaugurale alla galleria La Nuova Pesa (1959)

 

Critici e poeti in galleria

15:30-16:30

Modera: Martina Rossi (Sapienza Università di Roma)

Claudio Zambianchi (Sapienza Università di Roma), Lionello Venturi e le gallerie private a Roma

Gaia Todini (Sapienza Università di Roma), Un militante amore per l’arte contemporanea. Il rapporto di Lionello Venturi con la galleria romana di Sergio Pogliani nel biennio 1958-1960

Eleonora De Giovanni (Sapienza Università di Roma), La Galleria La Medusa e i critici della scuola venturiana

 

16:30-16:50 Pausa caffè

 

16:50-18:10

Modera: Claudio Zambianchi (Sapienza Università di Roma)

Antonella Camarda (Università degli Studi di Sassari), «Ricordo volentieri Roma». Le trasferte romane di André Pieyre de Mandiargues

Cristiana Antonelli (Università di Pisa), «Non sempre è agevole per il critico seguire tutte le mostre d’arte romane». Marcello Venturoli a spasso per gallerie tra anni Quaranta e Cinquanta

Ester Garasto (Sapienza Università di Roma), Corrado Maltese, critico militante: la querelle realismo/astrattismo nelle gallerie romane attraverso le pagine de «L’Unità»

Margherita Mauri (Sapienza Università di Roma-Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), In convergenza. L’esperienza di Murilo Mendes attorno agli artisti e alle gallerie romane

 

18:10-18:30 Discussione

 

SCHEDA INFORMATIVA
Evento: convegno Gallerie private d’arte moderna a Roma, 1940-1960. La fase della rinascita a cura di Ilaria Schiaffini.

Giorni: 24-25 febbraio

Orario: 9:30-18:00/18:30

Sede: MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Palazzo del Rettorato, P.le Aldo Moro, 5, Roma (ingresso dalla terrazza sul retro del Palazzo del Rettorato, raggiungibile dalle scale laterali esterne).

Sito webwww.museolaboratorioartecontemporanea.it
Ufficio stampamlac@uniroma1.it
Facebook: @MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea
Instagram: @museomlacsapienza
Twitter: @museomlac

 

Come raggiungere il MLAC:

usa il QR code o clicca a questo link.

Locandina: 

Locandina convegno Gallerie private d’arte moderna a Roma, 1940-1960. La fase della rinascita

Brochure: 

Brochure convegno Gallerie private d’arte moderna a Roma, 1940-1960. La fase della rinascita