MAGGIO MUSEALE
Notte Europea dei Musei
18 MAGGIO 2024, DALLE 15:00 ALLE 24:00
MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea
Sapienza Università di Roma, Piazzale Aldo Moro, 5
(accesso dalle scale laterali esterne della terrazza del Palazzo del Rettorato oppure dall’ingresso sul lato dell’edificio verso Lettere e Filosofia)
Il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza Università di Roma, il 18 maggio, in occasione della Notte Europea dei Musei, propone una serie di attività collegate con la mostra in corso Scritture erranti, una rassegna di opere di Art Brut e di artisti contemporanei sul rapporto tra scrittura e immagine, curata da Gustavo Giacosa in collaborazione con Sic12 Art Studio.
PROGRAMMA:
Due visite guidate con laboratori per bambini
Età: 6 – 10 anni
Su prenotazione
(massimo 20 bambini, per informazioni scrivere a paniconi.2150091@studenti.uniroma1.it; per prenotazioni si rimanda a questo link).
Primo turno: dalle ore 16.15 alle ore 17.30
Visita guidata alla mostra e a seguire la seguente iniziativa:
- “MURI E STRADE”: I bambini sono invitati a prendere parte alla mostra in prima persona: ognuno lascerà la sua traccia al fine di ottenere un’opera collettiva. Essi potranno intervenire su un grande cartellone posizionato a terra, utilizzando colori, pennarelli e materiali di bricolage. Il cartellone verrà poi fissato al muro su modello delle opere murali presenti in mostra.
Secondo Turno: dalle ore 17.30 alle ore 18.45
Breve visita guidata alla mostra e a seguire la seguente iniziativa:
- “RACCONTI DELL’INTIMO”: i bambini, proprio come gli Autori di “Scritture erranti”, realizzeranno una lettera indirizzata ad una persona speciale. Lo scopo è permettere ai bambini di liberare pensieri e immagini frutto delle loro menti, senza alcuna regola e logica razionale.
Ore 19.00-20.00 Visita guidata del curatore della mostra, Gustavo Giacosa
Su prenotazione (massimo 25 persone, per informazioni scrivere a paniconi.2150091@studenti.uniroma1.it; per prenotazioni si rimanda a questo link).
Ore 20.00-21.30
Proiezione di documentari su autori di Art Brut
realizzati da Bruno Decharme, filmaker e collezionista (una parte della sua raccolta di Art Brut è in mostra a Villa Medici fino al 19 maggio). Rassegna a cura di Caterina Schiera e Giacomo Rinalduzzi. Introduce Claudio Zambianchi
Visite guidate alla mostra:
Dalle 21.30 su richiesta del pubblico presente.
Per il programma completo della Notte Europea dei Musei della Sapienza Università di Roma si rimanda a questo link.
SCHEDA INFORMATIVA:
Evento: Notte Europea dei Musei
Orario: 15:00-24:00
Sede: MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Palazzo del Rettorato, P.le Aldo Moro, 5 (accesso dalle scale laterali esterne della terrazza del Palazzo del Rettorato oppure dall’ingresso sul lato dell’edificio verso Lettere e Filosofia), Roma
Sito web: www.museolaboratorioartecontemporanea.it
Ufficio stampa: mlac@uniroma1.it
Facebook: @MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea
Instagram: @museomlacsapienza
Twitter: @museomlac