Tirocinio Nuovi cittadini romani (Sapienza – Palazzo delle Esposizioni)

Dipartimento S.A.R.A.S.

Sapienza Università di Roma

a.a. 2024-2025

 

Tirocinio Nuovi cittadini romani (Sapienza – Palazzo delle Esposizioni)

referente prof. Claudio Zambianchi

NUOVI CITTADINI ROMANI

alla mostra di FRANCESCO CLEMENTE. ANIMA NOMADE

 

Foto di Francesco Iovine @Azienda Speciale Palaexpo

 

A chi è rivolto

Il tirocinio è aperto agli studenti e alle studentesse di storia dell’arte (corso magistrale).

CFU

6 CFU

Attività previste

Partecipazione agli incontri preparatori organizzati dai Servizi Educativi di Palazzo delle Esposizioni e accompagnamento guidato a visite che si svolgeranno nelle giornate di martedì 28 gennaio (mattina e pomeriggio) e mercoledì 29 gennaio (solo la mattina) 2025.

 

Iscrizioni

Inviare la propria candidatura a Elisa Genovesi elisa.genovesi@uniroma1.it entro il 7 novembre prossimo.

 

Appuntamento preliminare: Laboratorio d’Arte di Palazzo delle Esposizioni il 14 novembre 2024. Seguiranno altri cinque incontri preparatori previsti fra la fine di novembre e il 23 gennaio 2025.

 

Descrizione del progetto e attività previste

Nuovi cittadini romani è un progetto mirato a sperimentare dinamiche di integrazione tra neo-immigrati e cittadini romani, che sceglie, come piattaforma di confronto, la sfera culturale. Giunto alla sua sesta edizione, Nuovi cittadini romani si propone di attuare l’apertura, simbolica e fattuale, del Palazzo delle Esposizioni ai “nuovi cittadini” grazie alle competenze in materia didattica del Palazzo delle Esposizioni e con il contributo degli studenti dell’Università “Sapienza”. L’appuntamento del 2025 sarà promosso in occasione della mostra antologica di Francesco Clemente. Anima nomade (23 novembre 2024 – 30 marzo 2025).