L’Università La Sapienza e il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea promuovono in collaborazione con l’ISFCI – Istituto Superiore di Fotografia il progetto di Terza Missione, L’Università La Sapienza e il quartiere San Lorenzo. Tra storia orale e memoria visiva, con il patrocinio del Municipio Roma II.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare i rapporti tra l’università La Sapienza e il quartiere San Lorenzo, dall’edificazione della città universitaria nel 1935 fino ai giorni nostri.
Mediante la raccolta di testimonianze orali, fonti visive e laboratori fotografici condotti da studenti e studentesse dell’università La Sapienza e dell’Istituto Superiore di Fotografia, s’intende ricostruire la storia sul piano della memoria collettiva e dell’identità culturale, rafforzando il senso di appartenenza al territorio e di cittadinanza attiva, sperimentando le metodologie della storia orale e della fotografia come strumenti di coscienza visiva, di narrazione storica e di creatività.
Il progetto si articola in più momenti:
- Un programma di incontri divulgativi. Introduzione alla storia dei rapporti tra la città universitaria e il quartiere che la ospita, con un approccio interdisciplinare.
- Due workshop fotografici con la partecipazione di studenti e studentesse dell’Università La Sapienza e dell’ISFCI, coordinati da professionisti.
Alessandro Imbriaco conduce il laboratorio Album San Lorenzo. Modello per un archivio fotografico di quartiere.
Il duo fotografico composto da Jean-Marc Caimi & Valentina Piccinni coordina L’Archivio del Futuro. San Lorenzo, le persone e i loro luoghi. - Un workshop con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Tiburtina Antica – Plesso Giosuè Borsi
- Una mostra fotografica e documentaria negli spazi del Museo Laboratorio di Arte Contemporanea sugli esiti dei due workshop sull’iconografia visiva e la storia orale di San Lorenzo e dell’Ateneo. La documentazione sarà fruibile anche online, dal sito del museo.
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
Al via il ciclo di incontri sulla storia dei rapporti tra l’università La Sapienza e il quartiere di San Lorenzo. Nelle due giornate del 17 e del 24 febbraio 2021, interverranno docenti universitari, studiosi ed esponenti del quartiere, per condividere ricerche e progetti legati alle tematiche in oggetto. Gli eventi sono aperti a tutti e a tutte, in uno scambio attivo di punti di vista e competenze.
Nel rispetto delle normative vigenti, gli eventi saranno trasmessi sulla piattaforma Zoom e in diretta sulla pagina Facebook del Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, permettendo la visione e la partecipazione al dibattito.
I – L’edificazione della città universitaria e il quartiere San Lorenzo
Mercoledì 17 febbraio 2020 – ore 16.30-18:30
Link Zoom: https://bit.ly/37a0YTY
Modera:
Francesca Gallo
Saluti:
Gaetano Lettieri, Direttore del Dipartimento SARAS della Sapienza
Francesca Del Bello, Presidente del Municipio Roma II
Ilaria Schiaffini, Direttrice del MLAC
Jacopo Tofani, Direttore dell’ISFCI
Marcello Di Pasquale, Dirigente scolastico I.C.S. Via Tiburtina Antica, 25
Jean-Marc Caimi, Valentina Piccinni e Alessandro Imbriaco, fotografi
Intervengono:
- Lidia Piccioni, Da quartiere popolare a crogiolo politico-culturale: San Lorenzo da inizio Novecento agli anni Settanta
- Claudio Zambianchi, Nascita e struttura originaria della città universitaria di Roma
- Eliana Billi, Arte per Sapienza, arte per la città. Storia e restauro del capolavoro di Mario Sironi, L’Italia tra le Arti e le Scienze
II – San Lorenzo dagli anni Ottanta a oggi: il quartiere dell’arte
Mercoledì 24 febbraio – ore 16.30-18:30
Link Zoom: https://bit.ly/37a0YTY
Modera:
Ilaria Schiaffini
Intervengono:
- Rolando Galluzzi, San Lorenzo dagli anni Ottanta ad oggi: luoghi, storia e memoria
- Elisa Genovesi, L’ex-pastificio Cerere: un polo delle arti nel cuore di Roma
- Alessandro Calizza e Tommaso Zijno, L.A.D – San Lorenzo Art District. Il distretto artistico di Roma
Per informazioni: mlacterzamissione2021@gmail.com
Scarica il cs con il programma degli eventi
Crediti fotografici: Fabio Conti e Paola Lagonigro